Prodotti

TISSUCORE®


La definizione TISSUCORE® contraddistingue un sistema in cui i rotoli vengono prodotti avvolgendo la carta attorno ad un tubo realizzato, secondo un metodo brevettato, utilizzando la stessa carta con cui viene realizzato il rotolo stesso.

Il tubo di tissue viene formato avvolgendo a spirale un largo nastro di carta tissue che, dopo aver ricevuto un collante in una zona ben definita, si sovrappone n volte definendo n il numero di strati di carta e pertanto anche il peso e la resistenza del tubo stesso. Nel sistema TISSUCORE® il tubo così formato esce con continuità dalla macchina che lo forma ed entra in un dispositivo che lo taglia a misura.

I tubi così tagliati vengono caricati su di un accumulatore che li stocca uno ad uno fino al momento in cui questi vengono richiamati dalla linea di produzione, che li utilizza per avvolgere rotoli di qualsiasi tipo. Produrre rotoli usando questi tubi da al consumatore la possibilità, una volta finita la carta del rotolo, di utilizzare anche la carta del tubo.

Così se il rotolo è un rotolo di asciugatutto il tubo sarà di carta da asciugatutto quindi fornirà una quantità di carta utilizzabile anzichè doverla gettare e/o smaltire.

Se invece il rotolo è un rotolo di carta igienica il tubo sarà di carta igienica e potrà essere svolto ed utilizzato, magari in situazioni di emergenza quando la carta del rotolo è finita, oppure potrà essere gettato nel water senza creare danni perchè 100% solubile in acqua.

Il sistema TISSUCORE® consente al produttore di commercializzare rotoli nuovi ed innovativi, oltre che di aspetto accattivante per il consumatore; inoltre utilizzando tubi di carta tissue realizzati con colla solubile in acqua, mette la linea produttiva che li utilizza di produrre scarti 100% ripulpabili, di ridurre i costi derivanti dall’ acquisto delle lame circolari di taglio e di ridurre il costo del personale.

Il tubo TISSUCORE® può essere realizzato con caratteristiche meccaniche equiparabili, anzi, a parità di peso, superiori a quelle del tubo di cartoncino per cui può sopportare tranquillamente gli sforzi dovuti alla fase di scambio nella ribobinatrice e quelli presenti nella fase di stoccaggio del prodotto finito.

Il progetto TISSUCORE® è in una fase molto avanzata infatti è stato realizzato un sistema pilota attualmente in fase di collaudo che verrà installato in una linea di un primario produttore.

Sono state condotte prove approfondite per valutare la possibilità di usare carta monolucida per la produzione di tubi col metodo TISSUCORE® sia per uso consumer che per uso AFH.

In queste prove è stato possibile dimostrare che prendendo come riferimento un certo di tubo di cartoncino, usando carta monolucida, è possibile ottenere un tubo con caratteristiche meccaniche analoghe usando il 30% in meno di carta; come conseguenza di ciò si può affermare che un tubo di carta monolucida ed uno di cartoncino hanno un costo simile ma quelli di carta monolucida presentano una serie di importanti vantaggi. Per maggiori informazioni cliccare qui >>

Prima della sua installazione, questo sistema sarà disponibile per i clienti interessati a fare delle campionature con la nuova tecnologia; chi fosse interessato ad approfittare di questa opportunità può contattarci al seguente indirizzo email: info@bmtpaper.com